salta al contenuto principale

Antonello Pintus

Psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico

Antonello Pintus

Chi sono

Sono nato in Sardegna, a Sassari, dove ho compiuto i miei studi fino alla laurea in Medicina; negli anni seguenti la mia vita personale e professionale è stata al di là del mare e in luoghi diversi: a Pisa, Bergamo, Viareggio, Roma e, più a lungo, a Lucca.

Presso la Scuola dell'Università di Pisa ho conseguito la specializzazione in psichiatria e ho poi intrapreso la professione di psichiatra nelle istituzioni pubbliche, impegno che mi ha accompagnato per circa quarant'anni.

Gli interessi teorici per la psicopatologia e la psichiatria clinica hanno nel tempo trovato espressione nella pubblicazione di contributi scientifici, in particolare nell'ambito dei Disturbi di Personalità, in relazioni congressuali, e nella docenza universitaria presso le Scuole di specializzazione in psichiatria delle Università di Bologna e Parma.

Dopo un percorso di psicoanalisi personale ho acquisito una formazione, teorica e pratica, alla psicoterapia a orientamento psicodinamico freudiano, frequentando a Roma la Scuola della SIPP (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica) e conseguendo il diploma di specializzazione in questa disciplina.

Attualmente vivo a Lucca e qui lavoro come libero professionista, psichiatra e psicoterapeuta.