salta al contenuto principale

Antonello Pintus

Psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico

Curriculum

DIRETTRICI TEORICHE

Le mie attività formative, di studio e scientifiche si sono articolate intorno ad alcuni temi fondamentali:

  • Psicopatologia e psichiatria clinica, con interesse specifico nell'ambito dei Disturbi di Personalità.
  • Teoria e prassi della psicoanalisi e della psicoterapia psicoanalitica.
  • Principi e tecniche di riabilitazione psicosociale.
  • Riferimenti concettuali e vicende costitutive di storia della psichiatria.

INCARICHI ISTITUZIONALI

Dal 1981, e fino al 2020, ho lavorato come psichiatra nelle istituzioni pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale, dapprima a Bergamo (1981-84), poi in Versilia (1984-95), e infine dal 1995 a Lucca, dove ho svolto attività assistenziale, ambulatoriale e ospedaliera, e ho avuto l'incarico professionale di responsabile dell'area della riabilitazione psichiatrica.
Nel 1986 sono stato socio fondatore della Società Italiana di Storia della Psichiatria, e tuttora sono parte del consiglio direttivo.

INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO

Negli anni 1991-92 ho svolto attività didattica, come professore a contratto, presso la Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Bologna, tenendovi il corso “Tecniche di valutazione della patologia psichiatrica”.
Successivamente, dal 1995 e fino al 2011, ho insegnato, sempre come professore a contratto, presso la Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Parma, titolare del corso “Clinica e terapia dei Disturbi di Personalità”.

FORMAZIONE PSICHIATRICA

Gli esordi del mio apprendimento professionale rimandano all'esperienza clinico-didattica maturata durante la frequenza della Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa e della Scuola di specializzazione, dove ho anche partecipato a progetti di studio e di attività scientifica inerenti la psichiatria clinica e la farmacoterapia.
In seguito, dalla fine degli anni '80 e fino al 2011, ho preso parte ai programmi formativi, didattici e scientifici coordinati, dapprima presso la Clinica psichiatrica di Bologna e poi di Parma, dal Prof. Carlo Maggini, a cui mi ha legato un duraturo rapporto di collaborazione e di studio, incentrato su varie tematiche della psicopatologia e in particolare sugli aspetti teorico-clinici del Disturbi di Personalità.

FORMAZIONE PSICOTERAPEUTICA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

Dopo aver svolto, dal 1989 al 1995, traning psicoanalitico individuale con il prof. Adolfo Pazzagli, membro didatta della A.I.Psi., ho frequentato a Roma il corso quadriennale di formazione in psicoterapia psicoanalitica presso la SIPP, conseguendo il diploma di specializzazione in questa disciplina.
In tale ambito ho completato la mia formazione partecipando a esperienze didattiche di gruppo, di Infant Observation, e di supervisione clinica individuale con membri didatti della SIPP (Dott. Marysa Gino, Dott. Wivie Benaim, Dott. Nicoletta Collu, Dott. Anna Maria Tomai).